È successo L’Improbabile

Cosa è L’Improbabile? Lo spazio di incertezza.

Quello che non dovrebbe succedere eppure capita. Nel nostro piccolo ‘mondo possibile’ vogliamo che sia la voglia di riappropriarsi del proprio destino, in un contesto lavorativo dove tutto ci parla di espropriazione: meno soldi in busta paga, meno diritti, meno spazio per decidere come fare il nostro lavoro e meno riconoscimento per esso.

L’Improbabile è il blog d’informazione e discussione che parla di tutto questo. Che informa su quello che succede in Istituto, ma anche nel mondo della Statistica, in quello dell’Istruzione e della Ricerca, e –perché no- nel mondo in generale, perché non possiamo pensare di vivere bene nei nostri uffici se, fuori, odio maschilismo insicurezza sociale e disuguaglianza la fanno da padrone.

L’Improbabile è un luogo di discussione promosso da Clasp, la piccola associazione sindacale che un gruppo di colleghi senza affiliazioni sta tentando di mettere in piedi…ma non è l’organo di Clasp! Vogliamo che diventi un luogo di discussione ragionata per tutti e tutte, che sostituisca lo sfogatoio dei corridoi. Perché se sappiamo le cose, possiamo farle sapere a nostra volta e cambiarle!

Che differenza c’è con tutte le mail informative che già ci arrivano da amministrazione e sindacati? C’era bisogno di Clasp? Sì e no.

No, se ci aspettiamo soltanto di ricevere informazioni coperte che non arriveranno perché nessuno ci farà sapere come ci fregano.

Sì, se abbiamo voglia di costruire un punto di vista diverso che sia quello dei dipendenti di questo Istituto e non dei suoi dirigenti.