top of page
Cerca

Divulgazione manifestazioni di interesse per la Presidenza Istat

Aggiornamento: 24 gen 2019

Come Coordinamento Lavoratori della Statistica Pubblica il 27 settembre 2018 abbiamo presentato istanza di accesso agli atti al Dipartimento di Funzione Pubblica richiedendo le manifestazioni di interesse pervenute in relazione all’avviso pubblico per la designazione del Presidente dell’Istat.

L’istanza è stata respinta con la seguente motivazione: “essendo la procedura per la designazione ancora in corso, l’accesso ai documenti richiesti potrebbe compromettere in modo concreto e attuale l’indipendenza e la serenità di giudizio degli organi che presiedono alla procedura”.

Dopo aver presentato richiesta di riesame dell’accesso civico generalizzato al Garante della trasparenza, tale elenco dei candidati è stato nuovamente negato fino a quando la commissione, incaricata dalla Ministra Giulia Buongiorno, di valutare i curricula pervenuti - commissione composta da tre membri di cui solo uno in rappresentanza della comunità scientifica - non ha concluso i suoi lavori comunicando alla Funzione Pubblica una rosa di tre nomi,  tra cui quello del prof. Blangiardo poi designato dal Consiglio dei Ministri.

Preso atto che la suddetta lista dei candidati non è stata ancora divulgata dagli organi competenti e considerato l’interesse pubblico a conoscere i dettagli dell’Iter della nomina alla massima carica dell’Istituto che fornisce e garantisce la statistica ufficiale del Paese – rendiamo pubblica la documentazione a noi pervenuta il 23/11/2018 a seguito della procedura di accesso civico generalizzato.

In questo modo sarà data la possibilità a ciascuno di valutare se i docenti ordinari in lista sposassero meglio i criteri di indipendenza ed esperienza previsti dalla legge e dai regolamenti europei.









bottom of page