Comunicato dell'assemblea del 22 ottobre 2020

L'assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori riunitasi il 22 ottobre 2020 mediante la piattaforma Adobe Connect, alla luce dell'aggravarsi della situazione epidemiologica e del Decreto emanato dalla FP il 19 ottobre 2020

Chiede

• La sospensione immediata, per tutte le sedi, di tutti i piani di rientro predisposti dalle strutture organizzative dell'Istat

• Il collocamento in regime di smart working per calamità di tutto il personale e la possibilità per coloro che ne facciano esplicita richiesta di effettuare la prestazione lavorativa in presenza

• Un'informativa rivolta ai lavoratori e alle lavoratrici relativa ai casi di contagio che hanno interessato, anche recentemente, il personale Istat e dei quali non è stato fornito alcun riscontro

• Una comunicazione trasparente e tempestiva degli eventuali casi che si dovessero registrare in futuro e delle relative misure adottate

• Un confronto assembleare con la presenza del Presidente, del Direttore Generale e del Direttore del Personale sulle politiche di gestione dell'emergenza sanitaria nel contesto Istat

L'assemblea chiede con forza all'Amministrazione di evitare al personale ogni rischio inutile e di garantire il pieno utilizzo dell'infrastruttura tecnologica che consente all'Istat di poter gestire da remoto tutti i processi produttivi e amministrativi come prescritto dal Decreto Ministeriale del 19 ottobre 2020.

Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori Istat